Brianza, un territorio da scoprire

Brianza, un territorio da scoprire

In posizione privilegiata, a 19 km dal Lago di Como, a 40 dalla città di Milano e a 50 minuti di auto da Bergamo, l’Agriturismo La Costa è il perfetto punto di partenza per godere di una pausa rilassante e scoprire i sapori di un territorio complesso e vivace come è la Brianza.

L’agriturismo si trova nel cuore del Parco di Montevecchia e della Valle del Curone, un’area molto diversificata in cui sono presenti, oltre a zone di rilevante interesse ambientale, monumenti architettonici di grande valore artistico e culturale.

Il Parco coincide con l’estremo lembo verde, o comunque ricco di elementi naturali, della Brianza sud-orientale, compenetrandosi con la pianura agricola ed industriale.

Un territorio alle porte di Milano che offre moltissime possibilità e sentieri per gli amanti del trekking, della mountain bike o anche per chi, più semplicemente, è in cerca di luogo autentico dove godere da vicino il contatto con la natura.

Visita il sito del Parco

Tra le esperienze da vivere nel nostro territorio c’è sicuramente quella di salire sull’antico traghetto di Leonardo.

“Non si sa con precisione se il suo inventore sia il grande Leonardo da Vinci. E’ certo però che il genio fiorentino studiò il corso del fiume per diversi anni, al servizio del signore di Milano Ludovico il Moro e che disegnò il traghetto, identico a quello attuale, in occasione del suo soggiorno a Vaprio d’Adda presso il conte Girolamo Melzi negli anni 1506 – 1507. Tale disegno, datato 1513, è presente nel Codice Windsor, conservato nella biblioteca reale dell’omonimo castello in Inghilterra.

Il primo modello del traghetto risale comunque a prima del cinquecento.”

Visita il sito della Navigazione sull’Adda

A pochi chilometri dall’Agriturismo, il Lago di Como è una delle mete più amate, oggi come allora.

Con giardini, ville, panorami unici. Uno specchio d’acqua dalle mille proposte sportive.

La splendida e nota Bellagio, Varenna, Villa Monastero, le spiagge bianche…il paesaggio del lago vi incanterà!

Visita il sito della navigazione dei laghi

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!