L’orto

Verdure biologiche, erbe spontanee, olivi, aromatiche tipiche e antiche varietà : il cuore più nascosto della nostra azienda.

 

Dal nostro orto, quasi 3000 mq in località Casuerchio, sempre a La Valletta Brianza, produciamo circa la metà delle verdure utilizzate in cucina e per le conserve.

Piselli, cipolle, taccole, patate, mais, zucche, cavoli…. Sono alcune delle semine per questa stagione 2020.

Come da tradizione, sui terrazzamenti nella Valle del Curone , abbiamo negli anni innestato Ciliegi, Castagni, Fichi, piantato melograni e gelsi..

Sui ronchi , nei dintorni di Cascina Galbusera Nera, le oltre 2000 piante di rosmarino , rigorosamente della cultivar Montevecchina,  continuano a crescere e a darci materiale per la cucina, le creme cosmetiche PRATI MAGRI e il gin TOM TIME.

200 piante di olivo (pendolino, leccino, frantoio) sono prossime alla potatura per un anno che ci auspichiamo migliore dello scorso… siamo fiduciosi per un olio extravergine di alta qualità!

La Valle del Curone e la sua riconosciuta biodiversità è il nostro “orto spontaneo” : l’aglio orsino è già spuntato e per tutta la primavera raccoglieremo ortiche, tarassaco, borraggine, erba silene, funghi, fiori di sambuco,…

 

 

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!